Eccoti giunta alla ventiquattresima settimana della tua gravidanza! Sei quasi arrivata alla fine del secondo trimestre e fra circa tre mesi la tua vita cambierà radicalmente.
Infatti dopo tanta attesa potrai stringere fra le tue braccia il bambino che per nove mesi hai sentito crescere dentro di te.
Come si sviluppa il bebè?
In questa settimana il bambino raggiunge i 500-600 grammi e misura 27-28 cm circa di lunghezza.
E’ ricoperto da una peluria sottilissima, la lanugine. Il piccolo inizia a produrre i globuli bianchi in grado di combatte le eventuali infezioni.
Con l‘allattamento al seno, ricco di benefici, aiuterai e proteggerai ancor di più il tuo piccolo da queste eventuali infezioni. Questo perchè il tuo latte sarà una fonte ricchissima di anticorpi.
Continua a crescere il tuo piccolo! Infatti aumenta la massa muscolare e lo strato adiposo della pelle, importante per una corretta termoregolazione.
La regolazione della temperatura però, in questa settimane non è ottimale. Infatti, nel caso in cui il bambino dovesse nascere in questa settimana, avrà bisogno di lunghi trattamenti per regolare la temperatura corporea.
Anche i polmoni continuano a svilupparsi, le cellule polmonari producono surfactante. Questa è una sostanza che impedisce alle parete degli alveoli di collassare.
A termine di gravidanza lo sviluppo e la produzione di surfactante saranno ottimali.
Il piccolo gusta i sapori del cibo che mangi, ascolta i suoni intorno a te e la tua voce, gioca con le manine e si ciuccia il dito.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Cosa accade alla mamma?
Molti cambiamenti accadono al tuo corpo, nel corso di questa settimana potresti avvertire una novità: il singhiozzo del tuo bebè! Strani colpetti ritmici, simili a un cuoricino che batte, non potrai confonderlo!
Diventi sempre più brava nel riconoscere se il tuo bambino è sveglio o riposa. Inoltre potresti iniziare ad avvertire delle lievi fitte all’utero denominate contrazioni di Braxton Hicks.
Quest’ultime sono utili a preparare l’utero per il parto. Sono poco frequenti e non dolorose.
Potresti riscontrare un’aumento nella misura dei tuoi piedi: è piuttosto comune durante la gravidanza.
In parte è causato dalla relaxina, un ormone che provoca distensione di articolazioni e legamenti. A causa di questa distensione, le ossa si espandono leggermente.
Il tuo umore potrebbe risentire degli sbalzi ormonali di questo periodo, prenditi delle pause per rilassare mente e corpo. Le paure e le ansie del primo trimestre sono passate, ora iniziano le preoccupazioni per il parto.
Non preoccuparti, se non hai ancora al fianco un’ ostetrica di fiducia, informati. Essa ti sarà vicino per qualsiasi dubbio e saprà supportarti al meglio.
In questa settimana dovrai eseguire un test per misurare la glicemia, diverso da quello a cui normalmente di sottoponi. Questo test, chiamato curva da carico, è uno screening per verificare la presenza del diabete gestazionale.
L’insorgere del diabete gestazionale è dovuto alla produzione placentare di una grande quantità di ormoni che possono ostacolare l’attività insulinica.
E’ una patologia che insorge in gravidanza ma che si risolve spontaneamente dopo il parto. Se dovessi riscontrarla parlane con il ginecologo che saprà indirizzarti e guidarti al meglio, correggendo soprattutto l’alimentazione.
Le nausee ormai sono un lontano ricordo ma potresti avere diversi disturbi tipici della gravidanza.
Nel corso della ventiquattresima settimana potresti essere interessata dai seguenti sintomi:
- ritenzione idrica
- stitichezza
- meteorismo
- reflusso acido
- crampi alle gambe
- smagliature
- sbalzi d’umore dovuti al circolo di ormoni nel tuo corpo
- dolore pelvico
- dolore lombo-sacrale
- mal di schiena
- prurito alla cute, dovuto alla distensione dei tessuti
- leucorrea e perdite vaginali più abbondanti
Consigli utili:
- Considera l’opportunità di frequentare un corso di preparazione al parto, fondamentale per la mamma e il papà.
- Se hai dolori lombo-sacrali e soffri di mal di schiena può esserti utile una seduta dall’osteopata. L’osteopatia in gravidanza è molto raccomandata.
- Bevi molta acqua. Ti aiuterà per prevenire stitichezza, secchezza e ritenzione idrica.
- Cerca di assumere alimenti ricchi di fibre, in quanto ti aiutano a tenere sotto controllo la stitichezza.
- Fai attenzione all’igiene alimentare.
- Tieni sotto controllo il peso con una corretta alimentazione e dell’attività fisica.
- Indossa delle scarpe basse e comode per aiutare la postura.
- Proteggi la tua igiene intima con lavaggi e detergenti adatti al periodo della gravidanza
- Concedersi momenti di relax in gravidanza è importante. Informati su cosa è possibile fare e non, in questo periodo.
Il papà:
Si sta avvicinando sempre più il giorno in cui potrai finalmente conoscere il tuo piccolo. Probabilmente lo avrai già visto attraverso l’ecografia, ma adesso potresti iniziare a sentire i suoi calcetti attraverso la pancia della mamma.
In questo periodo potreste informarvi insieme per iniziare il corso di accompagnamento alla nascita.
E’ importante vivere questo momento insieme, per preparasi come coppia all’arrivo del piccolo. Inoltre, questo non farà che rafforzare il vostro rapporto e unirvi in questo momento bellissimo.
Continua a seguirci, commenta se ne hai voglia!
Al prossimo articolo, un abbraccio da Emanuela!
Image by drwdowin on Pixabay