Nel periodo della gravidanza possono aumentare le preoccupazioni per le malattie infettive e le paure che queste possano colpire anche il feto.
E’ importante conoscere le malattie infettive più pericolose per la mamma e il bambino già da quando si pensa a una futura gravidanza, così da informarsi sui metodi di prevenzione, primi tra i quali i vaccini.
Quali sono i vaccini importanti quando si pensa a una gravidanza?
Le vaccinazioni importanti sono tutte quelle raccomandate dalla comunità scientifica. In particolare, le donne in età fertile devono assolutamente essere protette nei confronti di morbillo-parotite-rosolia (MPR) e della varicella. Queste malattie sono molto rischiose per il nascituro, per le possibili conseguenze dell’infezione contratta durante la gravidanza, specie nelle prime settimane di gestazione.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Quali sono le vaccinazioni raccomandate in gravidanza?
La gravidanza è un periodo in cui il corpo materno abbassa le sue difese immunitarie per permettere la crescita del prodotto del concepimento. Come per l’uso di farmaci, non è possibile eseguire tutti i tipi di vaccini. Infatti, le vaccinazioni con agenti patogeni vivi attenuati non sono indicate se la donna è in gravidanza. E’ però importante sottolineare che esistono molti casi di donne che si sono vaccinate non essendo ancora a conoscenza di aspettare un bambino, e il tasso di effetti sul feto non è stato diverso da quello riscontrato nei neonati da madri non vaccinate durante la gravidanza.
Il vaccino della rosolia e della varicella appartengo alla categoria delle vaccinazioni sconsigliate in gravidanza, poiché contengono agenti patogeni vivi attenuati. Nel caso una donna non risulti immune contro la rosolia o la varicella (o entrambe) durante la gestazione, è importante che provveda a vaccinarsi dopo il parto in previsione di una successiva gravidanza.
Durante la gravidanza è possibile fare il vaccino contro difterite, tetano, pertosse. E’ molto importante perché vaccinare la madre nelle ultime settimane, l’ideale sarebbe intorno alla ventottesima settimana, consente il passaggio di anticorpi in grado di proteggere il neonato fino al momento in cui il bambino sarà vaccinato. Il vaccino si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza, sia per il feto.
Anche per l’influenza è consigliato il vaccino in gravidanza, durante il secondo o terzo trimestre, per limitare le possibili conseguenze dell’influenza stagionale per la mamma e per il bambino.
Se avete domande o volete ricevere più informazioni a riguardo, contattateci o lasciate un commento.
A presto, Veronica
Photo by Olliss on Unsplash