Il tiramisù: una ricetta per addolcire l’alimentazione delle future mamme che non vogliono rinunciare alla prelibatezza di questo dolce. Dal momento che in gravidanza le uova crude non si possono consumare (rischio di salmonella) ecco una valida alternativa alla classica ricetta.
Si tratta di una ricetta senza uova crude ma non senza uova poiché nei biscotti utilizzati per il dolce le uova ci sono. Un’alternativa per non consumare uova (ad esempio se si è intolleranti o allergici ) è quella di utilizzare dei biscotti semplici che non contengono uova, il sapore sarà diverso ma non per questo privo di gusto!
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Ingredienti:
400 g di savoiardi
400 g di mascarpone
250 gr di yogurt alla stracciatella (o di un gusto che preferite)
100 ml di caffè zuccherato
cacao amaro in polvere
Preparazione del tiramisù:
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in una terrina, se volete potete allungarlo con un po’ d’acqua così sarà meno intenso e forte.
Preparate la crema di mascarpone e yogurt amalgamandoli per bene insieme in una ciotola capiente (potete aggiungere anche un cucchiaio di nutella a piacere).
Prendete una teglia o una pirofila 20×30 e iniziate a distribuire gli strati per il tiramisù a partire dai savoiardi. Inzuppate leggermente i savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo senza lasciare spazi vuoti. Coprite lo strato di savoiardi con metà della crema di mascarpone e yogurt e livellate bene. Formate un altro strato di savoiardi inzuppati, quindi versate la crema rimasta.
Riponete il tiramisù in frigorifero (strato più basso) per almeno 2-3 ore.
Al momento di servire ricoprite la superficie con il cacao amaro spolverizzato aiutandovi con un colino ose preferite anche con delle scaglie di cioccolato fondente.
NB: nella ricetta tradizionale si usa anche il rum, ovviamente per le mamme pancine è opportuno evitarlo in assoluto.
BUON APPETITO!
Emanuela
Photo by Birgit_H on Pixabay