Durante la diciannovesima settimana di gravidanza sei nel pieno del quinto mese, uno dei periodi nei quali potresti sentirti meglio in assoluto durante la tua gestazione.
Certamente potranno esserci degli sconvolgimenti per il tuo corpo, ma sarà del tutto normale, poiché il tuo organismo si sta adattando ogni giorno allo scopo di ospitare un essere umano che sta crescendo!
La crescita del feto nella diciannovesima settimana di gravidanza
Durante la diciannovesima settimana di gravidanza il bambino continua a crescere e a fare progressi nel suo sviluppo.
In particolare, può iniziare a unire le sue manine, a toccare con esse i piedi, ma nella maggior parte del tempo dormirà.
Infatti, il tempo di sonno di un feto a questo stadio dello sviluppo arriva anche a 20 ore al giorno. Questo gli servirà proprio per crescere correttamente.
In questa fase dello sviluppo il feto sarà lungo 14 centimetri e arriverà a pesare 190 grammi in tutto.
A livello anatomico si andranno a formare i semi dei denti permanenti. Questi andranno a formarsi al di sopra rispetto a quelli dei denti da latte, che si saranno già costituiti in precedenza.
Il sistema sensoriale e quello neurale continueranno a svilupparsi, e il sistema immunitario inizierà a costituirsi in modo completo, con la comparsa di quelli che sono i primi globuli bianchi.
Anche il cervello starà facendo un grande lavoro, con la specializzazione delle differenti aree che si occupano dei cinque sensi. Proprio grazie a tale sviluppo il bambino potrà sentire i suoni e sarà anche più reattivo alle voci e alla musica.
Inoltre, sarà anche in grado di riconoscere la mano di qualcuno che lo tocchi, grazie ai recettori relativi al tatto.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
I sintomi della diciannovesima settimana di gravidanza
Durante la diciannovesima settimana di gravidanza potresti continuare a soffrire di vertigini e di cali di pressione, così come di particolari disturbi circolatori.
Questo perché ben il 25% del tuo sangue viene utilizzato dalla placenta allo scopo di andare a nutrire il bambino.
Potresti avere anche una fame elevata, ma questa potrà passare nel corso della prossima settimana. Continua a mangiare in modo sano e a pensare agli alimenti come ad un carburante necessario per te e per la corretta crescita del tuo bambino.
Potresti anche avere una sudorazione maggiore rispetto a quella normale, questo avviene a causa dell’aumento del volume circolatorio all’interno del tuo corpo.
Come potrebbe essere accaduto nelle prime settimane di gestazione, anche ora potresti soffrire di una certa congestione nasale, che viene spesso identificata come rinite da gravidanza.
Evita di auto somministrarti farmaci, che dovrebbero essere presi solamente sotto controllo medico.
Anche le tue secrezioni vaginali potranno essere più elevate: tienile sotto controllo allo scopo di individuare con tempestività quelle che potrebbero essere delle infezioni vaginali oppure all’apparato urinario.
Potresti ritrovarti spesso con il fiato corto, ma anche questo sarà un sintomo normale se rimarrà nella normale sensazione di affaticamento.
Anche il mal di schiena potrebbe fare la sua comparsa, soprattutto per il maggiore peso che dovrai portare e che si concentrerà soprattutto nell’area di nascita dei nervi sciatici.
Potresti, infine, soffrire di cefalee determinate sempre dagli ormoni e anche da cali di pressione.
Come cambia il corpo della mamma nella diciannovesima settimana di gravidanza
Durante questo periodo della gestazione il tuo corpo continuerà a cambiare e ad adattarsi allo spazio che viene richiesto dal bambino.
Per questo lo stomaco inizierà a spostarsi di lato allo scopo di far spazio all’utero che continuerà a crescere. Anche il volume del tuo sangue crescerà, in modo da consentire sia a te sia al tuo bambino di stare bene.
La pelle del tuo viso potrebbe vedere la comparsa di macchie, che vengono chiamate anche maschera della gravidanza.
Per proteggerti dalla loro insorgenza cerca sempre di applicare una protezione solare, anche nel caso in cui tu non vada in spiaggia.
Anche i capezzoli e la pelle dell’area delle ascelle potrebbero diventare più scuri per l’influenza degli ormoni.
Cosa fare durante la diciannovesima settimana di gravidanza
Durante la diciannovesima settimana di gravidanza potrai iniziare a frequentare gruppi di future mamme e anche corsi che ti consentano di prepararti al parto, come quelli che si concentrino sulla respirazione.
Sono ottimi i corsi di yoga in gravidanza e tutti quelli di ginnastica in acqua, che ti aiuteranno anche a sentirti più sciolta e a combattere la ritenzione e i dolori legati alla schiena.
Per il mal di schiena potrai rivolgerti a chi pratichi l’agopuntura, un metodo non farmacologico che può aiutare in moltissimi casi a sentirsi davvero meglio.
Inoltre, potrai far sentire al tuo bambino della musica che ti piaccia e che rilassi anche te: apprezzerà il nuovo legame che si starà creando tra di voi, fatto di scambi di coccole e suoni.
E se vuoi sapere come proseguirà la tua gestazione, continua a leggerci!
Se necessitate di ulteriori chiarimenti o informazioni non esitate a contattarci.
Emanuela
Photo by Profile on Pixabay