Che cos’è il periodo dilatante?
Il periodo dilatante corrisponde alla fase attiva della dilatazione cervicale, rappresenta dal punto di vista clinico l’inizio del travaglio vero e proprio.
E’ suddivisibile in 3 fasi secondarie:
- Fase di accelerazione: di breve durata, si verifica un brusco aumento della velocità di dilatazione;
- Fase di massima attività: la dilatazione procede rapidamente ed ha velocità costante;
- Fase di decelerazione: si osserva un’apparente riduzione della velocità di dilatazione dovuta alla discesa della testa fetale, che preme sulla bocca uterina.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Come sono percepite le contrazioni?
Le contrazioni diventano sempre più valide , frequenti e prolungate; la sensazione dolorosa aumenta d’intensità; inoltre, non è più limitata alla regione lombo-sacrale, bensì interessa a cintura tutto l’addome, specialmente nelle zone delle fosse iliache ed al di sopra del pube.
Si parla di travaglio vero e proprio quando le contrazioni si verificano all’incirca ogni cinque minuti e durano circa 40-60 secondi, per un periodo di almeno 2h.
E’ importante mantenere autocontrollo poiché è una fase in cui facilmente ci si lascia dominare dalle reazioni alle sensazioni dolorose che raggiungono la massima intensità.
Quanto dura?
- Nelle nullipare: durata media di 4-5h
- Nelle pluripare: durata media di 2h
Cosa accade?
- Dilatazione da 0 a 10 cm (dilatazione completa)
- Può avvenire la rottura delle membrane: dovrebbe coincidere con il raggiungimento della dilatazione completa o quasi, ma non sempre è così.
Ciao da Noemi
Foto di boram kim su Unsplash