Con questo articolo andremo ad approfondire cos’è, come avviene e cosa comporta la comparsa dei primi dentini del bambino.
Cos’è la dentizione decidua?
A che età compaiono i primi denti da latte?
Non esiste una regola ben precisa sia per quanto riguarda l’età di insorgenza che per quanto riguarda lo schema dell’eruzione dentale e i sintomi/fastidi dei lattanti.
Per comodità e per frequenza di eruzione si è soliti associare alla dentizione deciduale uno schema, ma non tutti i bimbi sono uguali e la possibilità che non seguano lo schema non comporta nulla di strano.
Generalmente i primi denti da latte compaiono dopo il quinto/sesto mese di vita ma le possibilità sono molto variabili.
Infatti ci sono bimbi in cui il primo dentino può essere visibile già dal terzo mese, al contrario in altri può essere necessario aspettare fino ai 12 mesi di vita per veder spuntare il primo dentino.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Qual è l’ordine (di maggioranza) di comparsa dei primi dentini?
In genere compaiono, in ordine:
- gli incisivi centrali inferiori (6-10 mesi)
- gli incisivi centrali superiori (7-11 mesi)
- i laterali incisivi superiori (8-13 mesi)
- i laterali incisivi inferiori (10-15 mesi)
- i primi molari (14°-18° mesi)
- i canini (dopo i 16-18 mesi circa)
- dopo i 24-30 mesi la dentizione decidua si completerà con la comparsa dei secondi molari.
Esistono molte eccezioni, pertanto in alcuni bambini gli elementi superiori decidono di spuntare prima degli inferiori: questa eventualità è del tutto normale pertanto non è necessario preoccuparsi.
Quali sono i sintomi e i fastidi legati all’uscita dei primi denti da latte?
L’intensità e la durata dei sintomi che i bambini avvertono al momento della prima dentizione è molto variabile: per alcuni i denti da latte sono un’esperienza dolorosa, per altri passa tutto velocemente.
I sintomi legati alla dentizione essere molto diversi da bambino a bambino e generalmente anticipano la comparsa del dente di uno o due mesi.
Spesso i genitori considerano ogni fastidio o malessere del piccolo un sintomo dei dentini che iniziano a spuntare, ma non è sempre così.
Se alcuni fastidi e sintomi sono riconducibili alla dentizione decidua, molti altri non sempre lo sono.
In una buona percentuale di casi l’eruzione dei dentini può accompagnarsi a disturbi locali costituiti principalmente da una tumefazione dolorosa della gengiva che risulta quindi gonfia e arrossata.
La riduzione dell’appetito o la difficoltà ad alimentarsi è sicuramente associata al dolore gengivale.
Tale dolore può aumentare durante le poppate, motivo per cui in questo periodo i piccoli possono frequentemente rifiutare il seno (se allattati al seno ma non significa che il problema è il vostro latte) o il biberon.
Oltre ciò, è molto frequente una riduzione del sonno.
Un’eccessiva salivazione e irritazione della pelle del viso, in particolare della zona del mento per il costante contatto con la bava continuamente prodotta e di natura più acida.
Morsi frequenti. La pressione che viene effettuata sulla gengiva allevia sicuramente la sensazione di spinta la di sotto della gengiva e attenua il dolore.
Diarrea. La comparsa dei primi dentini non è una causa di diarrea. Talvolta però la maggiore irritabilità del bambino e l’eccessiva produzione di saliva possono determinare un aumento del numero di evacuazioni di feci più morbide.
In ogni caso non è motivo per cui essere preoccupati.
Febbre. Anche la febbre non è causata dalla eruzione dei denti da latte. Tuttavia è ipotizzabile che l’infiammazione gengivale può essere così importante da accompagnarsi talvolta a lievi rialzi febbrili.
Cosa si può fare per combattere i sintomi da primi denti da latte?
E’ assolutamente sconsigliabile tamponare le gengive con alcol o altre sostanze che possono essere nocive per la salute dei più piccoli.
Offritegli qualcosa da mordere meglio ancora se fredda/gelata (ad esempio della frutta tenuta per un po’ nel freezer o nel frigorifero).
E’ importante consolare i piccoli e offrire loro tutte le attenzioni necessarie.
Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivere nei commenti o a contattarci!
A presto, Emanuela!
Photo by Mojpe on Pixabay