Il periodo che segue il parto può essere molto particolare per le neomamme, anche per i dubbi che riguardano la ripresa del ciclo mestruale e la contraccezione da poter usare.
Per prevenire l’insorgenza di una nuova gravidanza a pochi mesi dal parto è bene conoscere meglio i metodi contraccettivi validi in questo periodo.
La fertilità dopo il parto
La ripresa della fertilità nelle neomamme è legata all’allattamento. In una mamma che non allatta al seno, la ripresa delle mestruazioni avviene circa dopo 4-6 settimane dal parto. Mentre per una mamma che allatta il periodo di amenorrea, cioè di assenza del ciclo mestruale, può durare anche alcuni mesi. Per entrambe è importante trovare un metodo contraccettivo ideale e adatto alle loro esigenze.
I metodi contraccettivi raccomandati dopo il parto
L’allattamento al seno, quando esclusivo e in assenza totale delle mestruazioni, è già per se un metodo contraccettivo. Devono però essere rispettate almeno cinque poppate di giorno e una durante la notte. La sua efficacia è dimostrata soprattutto nei primi sei mesi di vita del neonato.
Per le neomamme che vogliono sentirsi più sicure, gli altri metodi sono: di barriera, ormonali e naturali. Questi ultimi, che comprendono il metodo Ogino-Knaus, Billings, e la misurazione della temperatura basale, non sono di facile applicazione dopo il parto ed è meglio utilizzarli quando si è stabilizzato il ciclo e dopo un corretto addestramento con un professionista.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
I metodi contraccettivi di barriera
A questa categoria appartiene il preservativo maschile e femminile. Possono essere utilizzati da subito alla ripresa dei rapporti sessuali, poiché non influenzano in alcun modo la salute della madre o del bambino.
I metodi contraccettivi ormonali
La contraccezione combinata di estrogeni e progesterone è raccomandata dopo almeno tre settimane dal parto, questo per evitare problematiche legate alla coagulazione del sangue. E’ controindicata in allattamento perché la quantità del latte può essere negativamente influenzata dall’estrogeno presente in essa.
Nelle mamme che allattano al seno, quindi, è più indicata quella contenente solo progesterone, che ha il vantaggio di non aumentare il rischio di trombosi e di non influire sulla quantità del latte. Può essere utilizzata dopo le prime sei settimane dal parto.
Se avete domande o volete ricevere più informazioni a riguardo contattateci o lasciate un commento qui sotto.
A presto, Veronica
Photo by Simone van der Koelen on Unsplash
Jo
Febbraio 1, 2018 at 3:51 pmBuonasera,io ho partorito ad ottobre e dopo un mese il latte è andato via,quindi da due mesi e mezzo solo latte artificiale…Vorrei sapere se con la ripresa della pillola,sono protetta da subito o bisogna aspettare un po’…Grazie Jo
Veronica Policella
Febbraio 2, 2018 at 12:55 pmBuongiorno. La pillola contraccettiva estro-progestinica ha un’efficacia quasi immediata se assunta con regolarità. Dopo la gravidanza, per il particolare periodo, è meglio prendere ulteriori precauzioni nel primo mese di assunzione.
Per qualsiasi altro dubbio, siamo a sua disposizione.
Veronica