Durante i nove mesi il corpo della donna viene sottoposto ad una cambiamento posturale fisiologico che per alcune donne significa anche dover fronteggiare alcuni disturbi legati alla progressiva crescita del bambino causando malesseri diffusi per tutto il periodo della gravidanza ed è qui che può intervenire l’osteopata in gravidanza…
Come può essere d’ aiuto l’ Osteopata in Gravidanza?
Il trattamento osteopatico è manuale e può ovviare all’utilizzo di analgesici e antiinfiammatori per questo periodo delicato per la donna ma soprattutto per l’embrione.
La questione biomeccanica coinvolge non solo la dinamica muscolo-tendinea ma anche articolare e viscerale causando sintomi dolorosi a carico della colonna vertebrale e della muscolatura ad essa correlata portando a:
- lombalgie
- sciatalgie e cruralgie
- cervicalgie
- pubalgie
- disturbi legati alla ritenzione dei liquidi
- gonfiore agli arti
- sindrome del tunnel Carpale
- cefalee e vertigini
- nausee e vomito
- emorroidi
- alterazione del sonno
- dolori e gonfiori alle gambe e alle braccia
- stitichezza
- tachicardie e problemi di respirazione
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
I° Trimestre
Già nel primo trimestre di gravidanza, in alcuni casi, vengono parzialmente occlusi alcuni canali, modificando l’emo-dinamica materna (l’emodinamica studia e descrive la modalità di scorrimento e di distribuzione del sangue ossigenato, di quello venoso e della linfa all’interno del corpo umano).
L’osteopata in gravidanza è in grado di migliorare l’emodinamica della donna riducendo non solo i fastidi della sindrome del tunnel carpale ma anche i problemi dovuti al gonfiore eccessivo agli arti inferiori e alla difficile gestione della pressione sanguigna.
L’Osteopatia può dare sollievo già nel primo trimestre di gravidanza quando è frequente la nausea riequilibrando le strutture del sistema nervoso autonomo, che sono strettamente connesse ai visceri cosi placando la sensazione di nausea.
II Trimestre
Nel secondo trimestre il bambino sta crescendo e le sue dimensioni aumentano sempre più velocemente, la pancia della mamma aumenta visibilmente e si modificano così il suo bacino e il suo modo di camminare.
Molte donne in questo periodi descrivono grande stanchezza e grande appetito e si stupiscono di sentirsi esauste pur con molto sonno alle spalle e non facendo lavori pesanti, anzi riducendo le attività!
III Trimestre
L’ Osteopata nel terzo trimestre, quando il pancione diventa ingombrante, agisce su:
- le gambe che diventano gonfie e dolenti
- disturbi alla zona lombare e cervicale con dolori anche alle braccia.
- problematica del sonno (riequilibrando il sistema neuro-vegetativo)
- i dolori muscolari e articolari, i gonfiori ed i formicolii..
L’azione sul sistema neuroendocrino consente anche il rilascio delle endorfine, gli ormoni del buonumore, che facilitano il sonno ed il benessere materno.
In ogni caso la terapia manuale osteopatica è in grado di ripristinare l’equilibrio posturale, detendendo i tessuti e ridistribuendo i carichi gravitari.
Lo schema di incontri per una gravidanza fisiologica può essere costituito da: una seduta al terzo mese di gravidanza, una intorno al quinto e una verso gli otto-nove mesi. In caso di particolari problemi, sarà l’osteopata a suggerire di volta in volta la cadenza degli incontri.
Se hai dubbi o vuoi ricevere dei consigli o maggiori informazioni, se vuoi raccontarci la tua esperienza entra a far parte delle nostra community oppure lascia un commento nel box qui sotto.
ciao Da Chiara