La gravidanza è accompagnata da diversi disturbi e molto spesso si ricorre ai farmaci per contrastare i fastidi e i dolori associati a essi.
Prima di assumere farmaci è bene chiedere consiglio al medico di fiducia, soprattutto in gravidanza dove si deve pensare sia alla salute della mamma sia a quella del bambino.
Qual è il periodo più pericoloso per l’assunzione di farmaci?
I farmaci tendono a passare la barriera placentare e quindi possono interferire con lo sviluppo e la crescita fetale. Il periodo più pericoloso è il primo trimestre di gravidanza, in cui si cominciano a sviluppare tutti gli organi e i tessuti del feto, e per questo sarebbe meglio evitare l’assunzione dei farmaci. In alcuni casi, dopo un’attenta valutazione dei rischi e benefici da parte del medico, è possibile utilizzare i farmaci necessari alla salute della mamma.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Quali sono i farmaci assunti in gravidanza?
I farmaci di più frequente uso in gravidanza sono quelli in grado di contrastare i fastidi più comuni in questo periodo. Questi sono la nausea, il bruciore e l’acidità di stomaco, la stitichezza, il mal di schiena e i dolori muscolari-articolari. Spesso quindi sono utilizzati gli antiacidi, gli antiemetici,gli antinfiammatori. Anche gli antibiotici e gli antimicotici sono di frequente utilizzo, soprattutto per le infezioni urinarie e vaginali che aumentano nel periodo della gravidanza.
Tutti questi tipi di farmaci sono utilizzabili in gravidanza, ma dopo una valutazione da parte del medico in base alla storia clinica di ogni mamma e della sua gravidanza.
E gli integratori alimentari?
Gli integratori alimentari non sono farmaci ma la loro assunzione deve essere raccomandata dal medico. In gravidanza, è molto importante condurre una dieta equilibrata per l’apporto di vitamine e minerali indispensabili per lo sviluppo fetale. Gli integratori possono aiutare a sopperire eventuali mancanze. E’ molto raccomandata l’assunzione dell’acido folico.
Come riconoscere i farmaci che si possono assumere in gravidanza?
Premesso che i farmaci devono essere prescritti dal medico e prima di prenderli occorre avere un parere medico, ci sono alcuni referenti che possono essere contattati in casi di emergenza o di caso di dubbio su una prescrizione.
Tra questi ci sono:
- il sito dell’AIFA dedicato ai farmaci in gravidanza e allattamento
- il Mario Negri
- il Telefono Rosso
Se avete domande o volete ricevere più informazioni a riguardo, contattateci o lasciate un commento.
A presto, Veronica
Photo by pina messina on Unsplash