Cara mamma che stai leggendo,
è ormai iniziata la stagione estiva e immagino che i dubbi su come affrontarla al meglio siano tanti. Attraverso questo articolo voglio darti consigli utili su come viverla serenamente e correttamente.
Primo trimestre
Hai da poco scoperto di essere in dolce attesa. Solitamente i primi mesi di gravidanza risultano essere quelli più delicati in cui si verificano molti cambiamenti.
Fastidi come stanchezza, nausea o vomito sono tutt’altro che infrequenti. La loro intensità è poi influenzata, soprattutto nei mesi estivi, dal caldo e dall’umidità.
Proprio per questi motivi è importante che la futura mamma riservi per sé momenti riposo ogni qual volta ne avverte il bisogno, in qualsiasi luogo si trovi.
Molte di voi stanno ancora lavorando ma anche nell’ambiente di lavoro questo è possibile. Concedetevi delle pause, momenti di relax tutti per voi anche solo gustando una bevanda fresca o facendo un sano spuntino per ricaricare le vostre energie.
Se siete a casa evitate di affaticarvi eccessivamente con le faccende domestiche, rispettate il vostro corpo e i vostri bisogni.
Secondo e terzo trimestre
In questa fase della gravidanza il vostro pancione aumenta gradualmente di peso e volume e, sintomi come fatica, stanchezza e gambe gonfie sono molto comuni.
Consigli utili
- In gravidanza è importantissimo idratarsi in modo adeguato soprattutto nei mesi più caldi poiché l’idratazione può essere spesso compromessa, attraverso la sudorazione, dalla perdita di liquidi e sali minerali, preziosi per mamma e bambino. Bevendo tanta acqua durante la giornata per poter costantemente reintegrare i liquidi persi. Bere più di 3-5 litri di acqua al giorno non è salutare perchè si rischia di causare un’intossicazione da acqua dovuta ad uno squilibrio elettrolitico. Se si ha sete alternare all’acqua succhi di frutta o spremute non zuccherate o centrifughe.
- Consumare cibo sano, fresco e di stagione.
- Limitare il consumo di cibi industriali ed eccessivamente zuccherati e le bevande gasate.
- Stare al fresco.
- Indossare abiti comodi e di cotone per favorire la traspirazione della pelle.
- Trascorrere le ore più calde nella stanza più fresca della casa e se si possiede un condizionatore regolarlo ad una temperatura tra i 24 e i 26 gradi.
- Se si è accaldate, fare bagni e docce con acqua tiepida o bagnare il viso e le braccia.
- Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e di passeggiare lungo strade trafficate. Portare sempre con sè dell’acqua.
- Proteggere la pelle del viso con creme solari ad alto fattore protettivo poichè in gravidanza la pelle è più sensibile.
…E se si va in vacanza al mare?
Anche in gravidanza si può prendere il sole ma è importante seguire alcune “regole”:
- esporsi solo nelle ore meno calde del giorno (la mattina presto o il tardo pomeriggio)
- utilizzare sempre creme protettive (con fattore di protezione alto) per evitare scottature e la comparsa di macchie scure sulla pelle (più frequenti in gravidanza perchè sensibile alle modificazioni ormonali)
- fai passeggiate a piedi nudi sul bagnasciuga per favorire la circolazione sanguigna
- sfoggia il tuo cappellino più bello per proteggere la testa
Per qualsiasi dubbio o incertezza non esitare a scriverci!
Un saluto da Noemi.
Photo by Anthony Tran