Il ciclo mestruale rappresenta l’evento principale della vita riproduttiva della donna e prepara il suo corpo in modo tale che possa instaurarsi una gravidanza.
Se non c’è fecondazione, si presenta un sanguinamento, comunemente conosciuto come mestruazione.
Cosa avviene durante il ciclo mestruale?
Il ciclo mestruale è l’insieme di tutti i cambiamenti che ogni mese modificano il corpo di una donna. Il fine è di prepararlo a una gravidanza.
E’ caratterizzato da due cicli: ovarico e uterino. Ognuno di questi è composto da due fasi che sono regolate dagli ormoni.
Il compito principale del ciclo ovarico è quello di far maturare l’ovulo che potrà poi essere fecondato. Le due fasi, follicolare e luteinica, sono caratterizzate da una diversa produzione dei principali ormoni femminili. Nella fase follicolare c’è maggior produzione di estrogeni, mentre in quella luteinica sono presenti sia estrogeni sia progesterone. Tra le due fasi avviene l’ovulazione che rappresenta la fuoriuscita dell’ovulo scelto.
Contemporaneamente al ciclo ovarico, avviene il ciclo uterino che ha il compito di preparare l’endometrio ad una possibile gravidanza. L’endometrio rappresenta il tessuto che riveste l’interno dell’utero e si modifica sotto l’azione degli ormoni. Le due fasi del ciclo uterino sono: proliferativa che corrisponde alla fase follicolare, e secretiva che corrisponde alla fase luteinica. Durante queste due fasi l’endometrio si rigenera e s’ispessisce.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Durata del ciclo mestruale
Il ciclo mestruale inizia nel primo giorno della mestruazione e finisce il giorno prima dell’inizio del ciclo successivo. La sua durata media è di 28 giorni, ma si possono avere cicli di 21 giorni o cicli di 35 senza che questo sia un problema, se questo è il ciclo abituale della donna. La durata del ciclo mestruale può essere maggiore i primi anni dopo la comparsa e quando ci si avvicina alla menopausa.
In un ciclo di 28 giorni vediamo come sono suddivise le diverse fasi:
- Giorno 1 – 5 (7) mestruazione
- Giorno 6 – 13 fase proliferativa/follicolare
- Giorno 14 ovulazione
- Giorno 15 – 28 fase secretiva/luteinica
La fase proliferativa/follicolare può variare la sua durata, mentre la durata della fase secretiva/luteinica tende ad essere sempre di 14 giorni.
Ciclo mestruale o mestruazione
Il sanguinamento che si ha ogni mese è chiamato mestruazione, anche se molte di noi lo chiamano ciclo. La mestruazione rappresenta lo sfaldamento dell’endometrio, cioè del tessuto superficiale dell’utero. Questo flusso indica l’inizio del ciclo mestruale e può durare dai tre ai sette giorni.
La prima mestruazione è chiamata menarca e può arrivare tra i 10 ed i 16 anni. Nei primi anni si possono avere mestruazioni abbondanti e cicli mestruali lunghi, che però tendono ad accorciarsi e a diventare più regolari con l’età.
Le mestruazioni possono avere delle modificazioni verso la menopausa, che corrisponde alla cessazione del flusso mestruale e si colloca intorno ai 50 anni. Il ciclo mestruale si fa irregolare e le mestruazioni possono essere a volte più abbondanti e a volte meno.
In generale, le mestruazioni possono essere puntuali o un poco irregolari e la quantità scarsa o abbondante. Possono essere dolorose o no, durare pochi giorni o di più, e rientrare ancora nella normalità.
Ogni donna ha la sua normalità, questo se le sue mestruazioni sono uguali nel tempo.
Se avete domande o volete ricevere più informazioni a riguardo, contattateci o lasciate un commento.
Photo by Bethany Laird on Unsplash