Sos Ostetrica è un’associazione no-profit nata nell’Aprile del 2017.
Il motivo per il quale abbiamo deciso di creare Sos Ostetrica risiede nell’esigenza che tutte le mamme hanno di essere supportate dal momento in cui scoprono di essere incinte fino ai primi anni del proprio bambino.
L’ostetrica infatti è la professionista sanitaria che “assiste e consiglia la Donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.”
Oltre alla descrizione deontologica va altresì ricordato, che l’Ostetrica è oltre che un supporto pratico anche un supporto emotivo capace di far sentire più sicura la donna eliminando in lei la sensazione di dover essere curata, avendo così l’opportunità di dedicare tempo e importanza a se stessa e al bambino che porta in grembo.
Purtroppo negli anni, soprattutto in Italia, la figura dell’Ostetrica nell’immaginario comune si è limitata a colei che assiste la donna solamente in sala parto e quindi sono state sempre meno le mamme che si sono affidate ad una di noi.
Sos Ostetrica è diventata così il punto di riferimento per migliaia di mamme che si rivolgono a noi per ogni loro dubbio e grazie alla potenzialità del web e dei social riusciamo ad essere presenti, anche se in alcuni casi solo virtualmente, in ogni parte d’Italia.
Con la nostra community Facebook (Sos Ostetrica Community Gold) forniamo consigli tramite un team qualificato di Ostetriche e di altri professionisti che ruotano intorno al mondo della gravidanza e condividono tra loro le esperienze vissute.
Il nostro blog, ideato e creato interamente da noi, è una fonte ricca di informazioni su tutte le settimane di gravidanza e di consigli su allattamento e svezzamento ed è stato consultato nell’ultimo anno da più di 100.000 donne.
Oltre che virtualmente siamo presenti in quasi tutte le zone di Italia con le Ostetriche affiliate pronte a ricevere in studio o ad effettuare consulenze a domicilio.
Formiamo le mamme con il nostro corso di “Accompagnamento alla nascita” fruibile interamente e comodamente online per poter soddisfare le esigenze di chi lavora o è impossibilitato a seguirne uno di persona.