La gravidanza, la maternità, il parto e l’incontro con il proprio bambino costituiscono un periodo di grandi cambiamenti psicologici per la donna e per la coppia. Molteplici risultano le emozioni e i vissuti psicologici associati a questo meraviglioso periodo.
La gravidanza e la maternità costituiscono un periodo di grandi cambiamenti per la donna e per la coppia e molteplici risultano le emozioni e i vissuti psicologici associati all’evento della nascita di un bambino.
Si verifica un intreccio di emozioni contrastanti tra loro: speranza, inquietudine, creatività, panico, paura, aggressività, dolore, incertezza, amore, felicità, desiderio illimitato di offrire protezione.
La gravidanza, tuttavia, non viene vissuta da tutte le donne nello stesso modo:
- infatti, essa può arrivare nel momento giusto
- troppo presto o troppo tardi
- dopo tanti tentativi
- può essere desiderata o non programmata
- può avvenire senza che si abbia un partner stabile o in difficoltà economiche
Questi fattori influenzano il proprio modo di vivere la gravidanza e le emozioni conseguenti: ad es. la donna potrebbe essere in ansia o vivere con uno stato d’animo poco sereno.
Dunque tutto ciò si stabilisce anche ma soprattutto a seconda del proprio vissuto. Tuttavia, anche nelle situazioni in cui la gravidanza è desiderata ed è rappresentata positivamente nella propria mente, possono alternarsi emozioni positive e negative, gioie e ansie, speranze e delusioni.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
COME SI “CAMBIA”…
I cambiamenti che caratterizzano questa fase delicata della vita di una donna e della coppia sono diversi:
- Il primo cambiamento riguarda la propria immagine corporea e per alcune donne può essere difficile accettare l’aumento di peso, il pancione e le relative difficoltà nello svolgere le attività quotidiane soprattutto negli ultimi mesi.
- La gravidanza comporta anche una ridefinizione del rapporto di coppia, che si prepara ad accogliere in questo nucleo un nuovo membro. Anche il partner si trova ad affrontare un processo di adattamento e di identificazione con la nuova figura di padre.
Entrambi i genitori, in genere, si chiedono quali comportamenti e modalità relazionali che hanno appreso dalla famiglia d’origine intendono riproporre al loro figlio.
La nascita di un bambino genera anche una ridefinizione del rapporto con i propri genitori in quanto l’assunzione del ruolo genitoriale porta a instaurare con la famiglia d’origine una relazione paritaria e adulta.
LA NASCITA DI UN FIGLIO…
La nascita di un figlio porta entrambi i genitori a chiedersi se saranno competenti e adeguati nell’adempiere ai compiti che il ruolo genitoriale richiede ed è qui che entra in gioco il termine “self-efficacy”.
Con questo costrutto ci si riferisce a quanto i genitori si percepiscano capaci di rapportarsi e di comportarsi in modo adeguato col piccolo svolgendo con successo i compiti connessi al ruolo genitoriale.
Se il livello di efficacia nei genitori è alto ciò li rende meno vulnerabili allo stress connesso alla genitorialità e li porta ad affrontare con più serenità anche le piccole difficoltà quotidiane.
Nel complesso un alto livello di “self-efficacy” sia nella madre che nel padre è associato ad una globale soddisfazione della vita familiare.
Ogni futuro genitore durante l’attesa del bambino fantastica sul nascituro, su come sarà, il nome, il sesso e in questo modo entrambi i genitori cominciano a fargli spazio. Non solo nell’esterno, ma anche nella propria mente e ci si prepara psicologicamente a quello che avverrà dopo il parto.
Si tratta in questo caso di un “bambino ideale” fantasticato e atteso durante i 9 mesi della gravidanza. Il genitore proietta tutte le sue aspettative sul bambino e lo concepisce come la realizzazione di un progetto personale e di coppia.
Ci farebbe molto piacere sapere da voi care mamme che ci seguite, come state vivendo questo affascinante percorso della gravidanza. Potete farlo con un commento qui sotto o scrivendoci privatamente sulla nostra pagina facebook.
Un saluto, a presto. Noemi
Foto di Bgmfotografia