Il bagnetto è un momento molto gradito dalla maggior parte dei bambini. Nelle prime settimane li aiuta a rilassarsi, mentre più avanti diventa anche un momento di gioco. Si potrà iniziare a fare il bagnetto dopo la caduta del cordone ombelicale. La vasca dovrà essere adatta ad attutire i colpetti che il neonato riceve mentre agita braccia e gambe durante il bagno.
Prima di fare il bagno occorre controllare sia la temperatura dell’ambiente sia quella dell’acqua. La temperatura ambientale dovrà essere tra i 24-25 °C fino al terzo mese, tra i 21-22 °C dal terzo mese in poi. Questa è molto importante per evitare bruschi raffreddamenti al bambino prima e dopo il bagnetto.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Quale è la temperatura ideale dell’acqua?
Per il bagnetto la temperatura dell’acqua varia a seconda dell’età del bambino:
- fino al terzo mese a 36-37 °C
- dal terzo al dodicesimo mese a 34-35 °C
- dal dodicesimo mese in poi a 32 °C
Quanto dovrebbe durare il bagnetto?
- circa 5 minuti nel primo anno di vita
- circa 10 minuti dopo il primo anno
Per quanto riguarda i saponi da usare, è preferibile scegliere detergenti delicati senza odore.
Quali sono le posizioni per fare il bagnetto?
- fino al settimo-ottavo mese l’avambraccio del genitore sostiene le spalle e la testa e con la mano sostiene sotto l’ascella
- dall’ottavo mese in poi il bambino può stare seduto
Con la mano libera, il genitore bagna e deterge il bambino delicatamente. Qualche volta la testa richiede una cura particolare per la presenza di crosticine. E’ bene non cercare di rimuoverle ma di ammorbidirle ed aspettare che si stacchino da sole. Le orecchie del neonato devono essere lavate solo esternamente. Durante il bagnetto è meglio non utilizzare la spugna oppure se si preferisce usarla, è bene cambiarla spesso. Una volta finito il bagno si avvolgerà il neonato in un asciugamano riscaldato. Si preferisce fare il bagnetto la sera, prima dell’ultima poppata così il bambino si rilassa.
Per qualsiasi domanda e chiarimento contattateci o lasciate un commento qui sotto.
A presto,Veronica
Photo by Lubomirkin on Unsplash
Anna
Febbraio 7, 2018 at 4:01 pmSalve,una domanda i neonati sotto i 3 mesi bisogna lavarli tutte le sere?grazie
Veronica Policella
Febbraio 8, 2018 at 11:28 amBuongiorno. Non è necessario fare il bagnetto tutti i giorni. Può essere utile farlo tutte le sere per rilassare il bambino, sempre che il bagnetto gli piaccia.
Per qualsiasi altro dubbio, non esiti a contattarci.
Veronica