Perdere sangue dal naso in gravidanza è un disturbo comune nei mesi dell’attesa; spesso è più frequente e abbondante del solito, e possono essere diverse le cause, ma con dei piccoli consigli e rimedi di prevenzione questo fenomeno può essere attenuato.
Perché è frequente perdere sangue dal naso in gravidanza?
La gravidanza è uno dei momenti più intensi e delicati della vita di una donna, perciò proprio durante la gestazione che insorgono novità legate a cambiamenti fisiologici del corpo della donna.
Disturbi frequenti come
- nausea e vomito,
- gonfiore,
- stitichezza,
- perdite vaginali abbondanti (leucorrea)
- stanchezza
- mal di schiena
e molti altri è frequente che accompagnino la futura mamma durante i 9 mesi.
Vuoi sapere tutto sulla gravidanza?
Ti consiglio di iscriverti all’associazione SoS Ostetrica!
i primi 14 giorni sono di prova!
clicca e diventa una mamma Associata avrai accesso a tutti i servizi riservati e seguirai il corso preparto online.
L’epistassi gravidica…
Responsabili della maggior parte dei disturbi e dei cambiamenti della gravidanza sono dovuti al nuovo assetto ormonale, circolatorio e posturale tipici della gravidanza.
Il progesterone, un ormone della gravidanza, aumenta la fragilità delle mucose nasali e nelle donne che ne hanno già sofferto prima della gravidanza, qualche sanguinamento dal naso, chiamato “epistassi gravidica”.
Questo fenomeno è fisiologico e dovuto anche al flusso e al volume del sangue, che aumentano in gravidanza.
Se notate delle gocce dal naso oppure se, mentre vi soffiate il naso, notate sul fazzoletto delle perdite di sangue, non dovete allarmarmi eccessivamente, proprio per i motivi sopracitati.
La perdita di sangue dal naso si manifesta solitamente alla fine del I trimestre di gravidanza e di conseguenza per tutta la durata della gestazione.
Come per molti disturbi legati alla gravidanza, dopo il parto, si risolve spontaneamente.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Come comportarsi in caso di sangue dal naso in gravidanza
Al primo segnale di perdita di sangue dal naso in gravidanza occorre mantenere la calma e seguire alcuni piccoli accorgimenti per fermare il flusso:
- Reclinare la testa in avanti, non indietro.
- Evitare di soffiare il naso ma cercare di comprimere leggermente il vaso da cui esce il flusso.
- Applicare del ghiaccio sul naso e sulla fronte.
- Applicare del cotone idrofilo nelle narici.
Prevenire la perdita di sangue dal naso in gravidanza
Esistono una serie di accorgimenti per prevenire il sanguinamento delle narici e vivere con serenità i gioiosi momenti della gravidanza.
Innanzitutto è necessario aumentare l’assunzione di liquidi affinché le mucose siano umide e idratate e non vadano incontro a secchezza.
E’ consigliato umidificare l’ambiente dove si vive e in particolare dove si dorme soprattutto durante l’inverno con i termosifoni accesi.
Anche assumere ricchi di vitamina C e vitamina E consente di rafforzare i capillari, evitando in questo modo le fastidiose perdite di sangue.
Accorgimenti utili sono inoltre:
- mantenere la testa in alto durante le ore notturne (utilizzando uno o più cuscini)
- soffiare sempre il naso con delicatezza evitando di sfregare eccessivamente con materiali poco delicati
Nei casi in cui l’epistassi si accompagni a copiosa perdita di sangue legata ad un aumento pressorio oppure a un abbassamento dei livelli piastrinici o difetti coagulativi è opportuno contattare il medico.
Se necessitate di ulteriori chiarimenti o informazioni non esitate a contattarci.
Ci vediamo nella community se ancora non ne fai parte clicca qui
Emanuela
Photo by DariuszSankowski on Pixabay