Le feci del neonato sono molto importanti per capire il suo stato di salute. Possiamo capire molto del benessere del bambino dalla frequenza con cui fa pipì (almeno 5-6 pannolini nelle 24 ore), ma anche da quante volte al giorno evacua.
Il colore delle feci del neonato, inoltre, è un altro parametro da non sottovalutare!
In questo nuovo articolo vi spiegheremo tutte le possibili caratteristiche delle feci del neonato.
Buona lettura!
L’importanza delle feci del neonato
La conoscenza delle normali modalità di evacuazione del neonato è fondamentale per il successo dell’allattamento.
La frequente emissione di urina rimane un ottimo indicatore per valutare l’adeguata idratazione del neonato. Numerose scariche giornaliere costituiscono un indicatore di un adeguato apporto di calorie nel neonato grazie all’assunzione di secondo latte (ricco di grassi e sostanze nutritive).
Entrambi i fattori, urina e feci, sono necessari per valutare in modo completo l’allattamento del neonato.
La mancanza di scariche giornaliere, oltre ad essere associata ad un inadeguato apporto di calorie nel neonato, può anche essere correlata ad uno scarso aumento di peso.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Tipi di feci
1) Il meconio o “prima cacca”
Il bambino ha la sua prima scarica, il meconio, entro le 24 ore di vita.
Il meconio ha colore nero e consistenza appiccicosa in quanto composto di cellule e muco intestinali ed altri liquidi.
Tutto il meconio transita entro 48 ore per poi passare alle feci di transizione in terza giornata (colore verdastro)
2) Feci di transizione
Dopo i primissimi giorni, il meconio viene sostituito dalle feci tipiche del bambino che sta cominciando ad alimentarsi normalmente.
Le feci assumono un colore giallo o giallo oro/senape, tipico segnale che si è verificata la montata lattea e che il bambino inizia ad assumere consistenti quantità di latte.
Le scariche, nelle prime settimane di vita, possono essere molto frequenti perché i bambini allattati hanno un forte riflesso gastro-colico; il bambino può scaricarsi a ogni poppata o, comunque, con una media di 3-4 cacche al giorno.
Successivamente la capacità di contenimento dell’intestino del bambino aumenta e, di conseguenza, le scariche possono drasticamente diminuire.
3) Feci dei neonati allattati al seno
Se il neonato è allattato in modo esclusivo al seno materno, le sue feci avranno un colore giallo vivo/ocra, una consistenza cremosa/tendente al liquido.
L’odore non è cattivo e tendenzialmente acidulo.
Questo aspetto caratteristico delle feci dei neonati allattati al seno rimane costante per tutto il periodo dell’allattamento esclusivo al seno, potendo diventare leggermente più compatte. Può verificarsi, inoltre, un rallentamento nell’evacuazione, condizione del tutto normale.
A volte possono essere presenti dei granuli biancastri: questi sono granelli di caseina, una proteina del latte che se presente in quantità eccessive può essere eliminata attraverso le feci.
4) Feci dei neonati allattati con latte artificiale
Solitamente nei neonati allattati con latte artificiale le feci appaiono più pastose e compatte, con un colorito che quasi sempre giallo chiaro o tendente al marroncino.
La frequenza delle evacuazioni sarà diversa: più rara.
Comuni “anomalie”
Feci di colore verde
Durante l’allattamento può succedere che il bambino emetta delle feci di diverso aspetto e consistenza. Possono verificarsi feci granulose, mucose e liquide ma sono condizioni solitamente del tutto normali.
Le feci possono assumere una colorazione verde se la madre assume integratori, cibi o bevande con coloranti o alcune verdure.
Verdi e schiumose, molto raramente, possono essere indice di forte riflesso di emissione e sovrapproduzione di latte da parte della madre.
Possibili cause
- Svezzamento
- Dieta materna ricca di latticini
- Eccessiva assunzione di integratori di ferro da parte della mamma
- Dentizione
Feci persistentemente verdi o nere o con striature di sangue vanno segnalate al pediatra per un controllo.
Feci con striature di sangue
Lievi striature di sangue nelle feci solitamente non devono far preoccupare.
La maggior parte delle volte sono dovute ad escoriazioni della mucosa anale dovute all’espulsione di feci più dure del solito (soprattutto in bambini allattati con solo latte artificiale).
Tuttavia è opportuno sottoporre a controllo pediatrico il bambino per evidenziare, o meno, di piccole ragadi o di escoriazioni.
Feci con muco
La presenza occasionale di muco solitamente non rappresenta un particolare problema.
Fisiologicamente il muco viene prodotto e riassorbito a livello del colon, ma può capitare a volte che fuoriesca in minime quantità specialmente in casi di rallentamento del transito intestinale.
Se la presenza di muco dovesse essere sintomo costante è il caso di contattare il pediatra per scongiurare la presenza di un’eventuale infiammazione del colon.
Se necessitate di ulteriori chiarimenti o informazioni non esitate a contattarci.
Ci vediamo nella community se ancora non ne fai parte clicca qui
Noemi
Foto di Michal Bar Haim on Unspash