Endometriosi: di cosa si tratta?
L’Endometriosi è la presenza di endometrio e stroma di endometrio al di fuori della cavità uterina in altre zone del corpo femminile, normalmente nella pelvi. Difatti è una malattia in cui il tessuto che normalmente cresce all’interno dell’utero si trova a crescere in distretti differenti, come ad esempio ovaie, tube di Falloppio, sulla vescica o su altri organi.
E’ una malattia che colpisce le donne in età fertile: si stima che solo in Italia ne siano colpite 3 milioni di donne, addirittura 1 su 2 nella fascia di età che va dai 29 ai 39 anni.
Quando si sviluppa?
La malattia si sviluppa indipendentemente dal fatto di aver avuto o meno gravidanze. In alcuni casi, qualora fosse già presente prima della gravidanza, sembra avere una crescita più accelerata. La sua presenza è indipendente dalla razza e dallo status socio-economico.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Sintomi
Tra i sintomi principali dell’endometriosi troviamo:
- il dolore pelvico che si manifesta in diverse forme e gradi.
- dolore addominale, ma anche nella schiena
- infertilità
- mestruazioni abbondanti e dolorose
- spotting tra una mestruazione e l’altra
Alcune donne invece, a volte, non manifestano alcun sintomo e la malattia viene diagnosticata a seguito di indagini prescritte a causa di difficoltà nella ricerca di una gravidanza.
La causa scatenante questo tipo di malattia non è tuttora nota e solitamente è la chirurgia laparoscopica l’unico strumento valido per la formulazione di una diagnosi certa.
Trattamento
Non esiste alcuna cura definitiva, ma si hanno a disposizione efficaci trattamenti che aiutano a gestire dolore e infertilità:
- farmaci per il dolore
- trattamenti ormonali
- chirurgia
La cura dell’endometriosi si basa sull’assunzione di farmaci ormonali, come la pillola contraccettiva, con l’obiettivo di “bloccare” il ciclo mestruale e di conseguenza una crescita atipica dell’endometrio.
In questo modo non si eliminano le cause della patologia ma si riesce a fermarne l’evoluzione e a tenere sotto controllo i sintomi in circa il 70-80% delle pazienti.
Nel caso in cui la malattia sia molto estesa, dolorosa o non risponda alle cure farmacologiche, è opportuno prendere in considerazione un’intervento chirurgico per via laparoscopica.
Endometriosi e gravidanza
Nonostante le possibilità di rimanere incinta siano inferiori rispetto ad una donna sana, non è detto che chi soffre di endometriosi non possa rimanere incinta.
La situazione deve essere valutata caso per caso, in relazione alla gravità e all’estensione della malattia.
Qualora la ricerca di un concepimento spontaneo non dovesse dare alcun esito, può essere opportuno ricorrere a tecniche di fecondazione assistita.
Per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a contattarci.
A presto.
Foto di jane_lopatkina