Durante la gravidanza il feto è circondato da molti rumori poiché intorno a lui tutto rimbomba, anche i suoni provenienti dall’esterno.
La gravidanza è accompagnata da diversi stati d’animo, che possono influire sul benessere fetale. La musica può aiutare sia la mamma sia il bambino a essere più sereni.
Che cosa succede durante la gestazione
Oltre che con i movimenti fetali e il contatto, la mamma stringe una forte relazione con il proprio bambino nella pancia proprio grazie ai suoni. Il bambino riesce a sentire la voce della sua mamma, il suo battito cardiaco, i suoi respiri e tutti gli stimoli esterni, come anche la voce del papà.
Il ruolo della musica in gravidanza
La musica è sempre presente nella nostra vita e molto spesso ci suscita emozioni. Può farci sorridere, cantare, rilassarci, addormentare, ricordarci un evento o una persona. Tutto questo interessa anche un bambino nella pancia. Sono stati condotti diversi studi sull’effetto della musica in gravidanza. Molti di questi hanno dimostrato che ci sono una serie di vantaggi sia per la salute della mamma sia per quella del bambino associati all’ascolto di musica durante la gravidanza.
Si è visto che ascoltare musica, diminuisce l’ansia provata durante la gravidanza e anche lo stato di depressione che può essere collegato a questa. Si rafforza il legame materno – fetale e diminuisce lo stress per la cura del bambino. Alcuni studi hanno anche evidenziato una diminuzione delle coliche e del pianto del neonato nei primi mesi di vita e un miglioramento del sonno.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Quale musica ascoltare in gravidanza?
La musica più adatta da ascoltare durante la gravidanza è quella particolarmente evocativa, con strumenti acustici e suoni lirici. Va bene però qualsiasi musica che fa emozionare la mamma, che rispetta i suoi gusti musicali. Anche il canto della mamma è molto apprezzato dal bambino sia fuori sia dentro la pancia. Si possono cominciare a cantare anche delle ninne nanne durante la gestazione.
Come ascoltare la musica in gravidanza
La musica è ascoltata dalla mamma e cosi il feto percepisce le diverse sensazioni uditive prodotte dal suono. E’ bene utilizzare apparecchi buoni e qualificati. Meglio evitare di appoggiare cuffie e cuffiette sul pancione. Durante l’ascolto, è bene che la pancia sia sfiorata e accarezzata dalla mamma dolcemente così da creare un legame intenso. L’ascolto musicale può essere libero, quindi non fatto attraverso cuffie da parte della mamma.
Se avete domande o volete ricevere più informazioni a riguardo, contattateci o lasciate un commento.
A presto,
Veronica
Photo by Juja Han on Unsplash