In Italia purtroppo ogni anno molti bambini subiscono danni o peggio ancora muoiono, a causa d’incidenti stradali, tutto ciò può essere evitato rispettando la normativa riguardante i seggiolini del Codice della Strada.
Vediamo insieme la normativa che gli adulti devono rispettare quando trasportano un bambino a bordo di un’autovettura.
Il Regolamento ECE R 44/04 prevede 5 classi di seggiolini in base al peso del bambino. Seggiolini e adattatori devono essere omologati, impariamo a leggere l’etichetta:
- UNIVERSAL: il seggiolino può essere montato a bordo di qualsiasi modello di automobile.
- E2: il seggiolino è conforme alla Direttiva Europea ed il numero sta ad indicare lo Stato in cui il supporto è stato omologato.
- 04.60.28: n° di omologazione del prodotto.
- 0-13 kg: range di peso del bambino che viene trasportato.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Vediamo ora la nuova normativa riguardante i seggiolini e i punti fondamentali:
- La classificazione dei seggiolini auto avviene in base all’altezza.
- Obbligo di prolungare l’uso del seggiolino in senso contrario di marcia fino a 15 mesi di età.
- Viene richiesto il sistema ISOFIX.
Approfondiamo tale sistema ISOFIX:
Quest’ultimo richiede 3 punti di ancoraggio e a partire dal 2012 tutte le auto sono dotate di connettori ISOFIX. Trattandosi di un sistema universale, il seggiolino auto, può essere installato su tutte le automobili, grazie ai tre punti di ancoraggio è garantita una sicurezza ottimale.
Passiamo alla classificazione dei gruppi:
- Gruppo 0: Fanno parte di questo gruppo le “navicelle” (dalla nascita fino a 10 Kg) che devono essere posizionate sul sedile posteriore e perpendicolarmente alla strada.
- Gruppo 0+: (Dalle nascita fino ai 13 Kg) devono essere posizionati in senso contrario a quello di marcia, preferibilmente sul sedile posteriore.
- Gruppo 1: (Da 9 a 18 Kg) viene posizionato nella direzione di marcia.
- Gruppo 2: (Da 15 a 25 Kg) viene posizionato sul sedile posteriore nel senso di marcia.
- Gruppo 3: (Da 22 a 36 Kg) viene posizionato sul sedile posteriore per aumentare la statura del bambino, per poter permettere di utilizzare le normali cinture di sicurezza.
Nel caso di autovetture adibite al servizio pubblico come Taxi o NCC, i bambini con statura minore ad 1,50 metri possono circolare esclusivamente sul sedile posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non inferiore a 16 anni.
Per l’aspetto sanzionatorio il mancato uso dei seggiolini o degli adattatori si è puniti con una sanzione amministrativa che va dai 74,00 Euro a 299,00 Euro più la decurtazione di 5 punti dalla patente del guidatore.
Ricordatevi che rispettando le norme del Codice della Strada potete proteggere i vostri figli.
Se vi è piaciuto l’articolo commentate e/o condividete.
A presto,
Deborah.
Photo by Dominik Stötter on Unsplash