Il Premio nascita è un agevolazione fiscale che è stata introdotta con la Legge n°232/2016 (Legge di Bilancio 2017), che prevede un beneficio dell’importo di 800 Euro alla nascita o all’adozione di un minore.
La spesa preventivata da destinare al bonus mamma è di circa 1,2 miliardi per il triennio 2017-2018-2019; spetta a tutte le donne in gravidanza o alle madri con cittadinanza italiana, comunitaria o non, residenti in Italia.
Per usufruire di tale bonus non vi è alcun tipo di limite reddituale, ciò vuol dire che non deve essere presentato il modello ISEE 2018 all’INPS o al Caf.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Ma vediamo insieme i requisiti necessari per il premio nascita:
- Compimento del 7°mese di gravidanza (prendendo in considerazione la DPP).
- Parto anche se antecedente all’8° mese di gravidanza.
- Adozione del minore (Legge n°184/1983).
- Affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza (art. 22 Legge n°184/1983) o affidamento preadottivo internazionale (art.34 Legge n°184/1983).
È importante sottolineare il fatto che la presentazione della domanda va corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del S.S.N. che attesta la DPP. Nel caso invece di adozione o affidamento a corredo della domanda va presentato il provvedimento giudiziario.
Con la circolare n°78 del 28 aprile 2017 dell’INPS vengono presentate le modalità per richiedere il bonus mamma domani INPS, in breve:
- La domanda deve essere presentata accedendo ai servizi telematici dell’INPS, per il quale è richiesto il Pin INPS dispositivo oppure ci si può affidare ad un intermediario abilitato (commercialista o CAF-Patronato).
- Contattare il numero verde INPS.
L’importo del bonus può essere speso per acquistare prodotti della prima infanzia, effettuare esami diagnostici o visite mediche per il nascituro, ed è corrisposto in un’unica soluzione in relazione ad ogni figlio nato, adottato o affidato.
Le modalità di pagamento del premio nascita sono le seguenti:
- Bonifico presso ufficio postale.
- Accredito su c/c bancario.
- Accredito su c/c postale.
- Libretto postale.
- Carta prepagata provvista di IBAN.
Per ulteriori informazioni riguardo anche il bonus bebè 2018 e come ottenerlo vi rimando all’altro articolo da me scritto.
Ti è piaciuto l’articolo metti like o condividi.
A presto
Deborah