Grazie a trattamenti specifici, l’ osteopatia neonatale e pediatrica previene e cura tutti gli aspetti dovuti a eventi traumatici e non, che possono evidenziarsi durante la vita intrauterina durante o dopo il parto.
Il percorso nel canale del parto è importante per il neonato e può condizionarne la vita e facilitare questo percorso diventa, quindi, una necessità da parte dell’ osteopata.
Naturalmente devono essere state escluse cause organiche o comunque non osteopatiche.
Alcune compressioni possono rilasciarsi spontaneamente dopo il parto quando il bambino inizia a:
- poppare,
- piangere,
- sbadigliare, etc.
I neonati che sono stati estratti con il forcipe o che hanno subito un lungo travaglio o che sono nati con parto cesareo, spesso richiedono le attenzioni di un osteopata qualificato.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Molti neonati durante il tempo necessario alla poppata ingurgitano parecchia aria il che rende l’alimentazione difficoltosa e stancante e causa stress meccanici a cranio, volto, e gola.
Il trattamento del neonato ha un interesse soprattutto preventivo.
Le sintomatologie più frequenti trattate in osteopatia neonatale e pediatrica sono:
Nei neonati:
- Plagiocefalia (asimmetrie del cranio e della faccia)
- Asimmetri craniali che sfociano in problematiche visive e occlusali, terminando in scoliosi funzionali e strutturate.
- Torcicollo miogeno congenito e lesioni del plesso brachiale
- reflusso gastro esofageo e rigurgito
- difficoltà di suzione
- coliche addominali
- sonno disturbato ed irrequietezza
- stipsi
- piede torto
- displasia dell’anca
Alcuni neonati fanno fronte con serenità ed in maniera eccellente a dure compressioni del loro cranio, per altri il percorso è diverso e manifestano alcuni problemi che l’ Osteopatia è in grado di individuare e risolvere.
Nei bambini:
- Piedi piatti o cavi,
- ginocchia valghe o vare,
- problemi della sfera ORL (otiti e mal di gola ricorrenti),
- mal di testa,
- problemi di mal-occlusione e bruxismo,
- scoliosi, cifosi o lordosi non fisiologiche,
- problemi respiratori con o senza manifestazioni asmatiche.
Se si interviene quando l’organismo è ancora in via di sviluppo, si riescono a creare le condizioni per uno sviluppo normale e fisiologico.
Più a lungo un problema viene trascurato più complessi saranno gli adattamenti del corpo, di conseguenza più difficile sarà per il corpo tornare ad uno stato di benessere.
L’ Osteopatia è in grado di intervenire sul bambino con un’altissima probabilità di successo allo scopo di riportare il suo sistema osteo articolare in piena crescita.
Pertanto una revisione osteopatica precoce è assolutamente utile in età pediatrica sia per risolvere un problema contingente sia soprattutto in prospettiva per evitare danni in futuro.
Ciao da Chiara
Photo by Chiến Phạm on Unsplash