La Quinoa è un’importantissima pianta erbacea dalle grandi proprietà nutrizionali. Infatti contiene il doppio delle proteine di qualsiasi altro cereale, è ricchissima di amminoacidi essenziali ed è priva di glutine quindi indicata anche per mamme celiache.
Inoltre, è un alimento ricco di fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco; ha un contenuto povero di grassi e normalizza l’indice glicemico.
Prima di continuare la lettura ci tengo ad avvisarti che…
? Stiamo pubblicando gratis gli argomenti più interessanti sulla gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino / bambina nel nostro gruppo Facebook privato.
Se ti interessa aumentare la tua consapevolezza sulla Gravidanza , il Parto e i primi mesi di vita del bambino questo gruppo fa al caso tuo!
Un alimento perfetto per la gravidanza, per combattere la stitichezza, prevenire il diabete gestazionale, prevenire la stanchezza e la tensione muscolare, evitare un aumento eccessivo di peso e per lo sviluppo cerebrale e fisico del feto.
Ingredienti:
100 gr di quinoa
200 ml di acqua
200 grammi zucchine lavate
buccia grattugiata di un limone non trattato e ben lavato
1 uovo
3 cucchiai di farina di frumento integrale
sale q.b.
mix di pangrattato ed erba cipollina (fai da te)
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Lavare accuratamente la quinoa, metterla in una casseruola ricoprendola di acqua e portare ad ebollizione a fuoco vivace. Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per 10 minuti. Successivamente, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti senza togliere il coperchio; trascorso il tempo indicato, trasferire la quinoa in una ciotola capiente.
Mentre la quinoa si cuoce si possono ottimizzare i tempi dedicandosi alla preparazione delle zucchine. Dopo averle ben lavate, grattugiare le zucchine con la grattugia a buchi grossi, salarle e lasciarle a riposo per mezz’ora in un colino in modo che il sale faccia scendere l’acqua contenuta in esse. Trascorso questo tempo, aiutandovi con le mani, strizzarle bene per scolarne tutta l’acqua e mescolarle con la quinoa.
Insieme alle zucchine e alla quinoa unire la farina integrale, la buccia di limone grattugiata, la farina, l’uovo e un pizzico di sale e amalgamare il tutto.
Aiutandovi con le mani formare delle polpettine, schiacciandole un poco; passarle nel mix di pangrattato ed erba cipollina. Foderare una teglia con della carta da forno, adagiare sopra le polpette e distribuire sopra di esse un filo d’olio extra vergine di oliva.
Adagiare la teglia in forno (precedentemente riscaldato) per 20 minuti a 180°. Quando risultano belle dorate, servirle calde accompagnate da un contorno verdure grigliate.
BUON APPETITO!
Emanuela
photo di Luca Nebuloni